In mostra dal 16 giugno 2021 al 13 gennaio 2022
A cura di: Roberto Antonelli, Virginia Lapenta, Guicciardo Sassoli de Bianchi Strozzi
Il Trittico del Centenario. Leonardo 1919 Raffaello 1920 Dante 1921
La mostra Il Trittico del Centenario. Leonardo 1919 Raffaello 1920 Dante 1921 ha proposto una rassegna sul gusto e l’estetica che hanno presieduto nel primo dopoguerra alle celebrazioni dei centenari di Leonardo (1919), Raffaello (1920) e Dante (1921).
Erano anni in cui il Paese, uscito dalla Grande Guerra, aveva necessità di ricostruire una propria identità nazionale appellandosi a un glorioso passato non solo di bellezza ma di ingegno ed etica e che fosse in grado però di guardare al futuro con spirito di innovazione e cambiamento.
Le celebrazioni erano soprattutto fonti di ispirazione per gli artisti delle avanguardie e coinvolsero ogni ambito del fare umano arrivando a tutta la popolazione attraverso cartoline, oggetti, mobili, architettura, copertine di riviste e giornali aprendo la strada a nuovi stili e tendenze.
In mostra sono state esposte, accanto a riviste, oggetti e libri d’epoca, opere dei protagonisti dell’arte del Novecento (provenienti da collezioni private) come Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Gino Severini, Mario Sironi, Anselmo Bucci, Achille Funi, Adolfo Wildt, Alberto Martini, Gerardo Dottori, Plinio Nomellini, Cesare Monti, Ottone Rosai, Lucio Fontana oltre alla serie di cartoline disegnate da Ezio Anichini in vista del centenario dantesco del 1921.












