The Sapiens Suite Musa Jazz Orchestra
Diretta da Roberto Spadoni
Domenica 14 settembre
La Sapiens Suite è un progetto in divenire, un’opera aperta e in continua evoluzione: si tratta di una raccolta di brani scritti dal direttore Roberto Spadoni appositamente per la MuSa Jazz Orchestra, un itinerario sonoro che allude ai tanti stili tradizionali e moderni della musica di matrice afroamericana.
Il blues, lo swing, la musica brasiliana, il bebop e tanti altri elementi entrano in gioco nelle architetture sonore della suite, a cui col tempo si aggiungono sempre nuovi episodi. In occasione del concerto presso l’Accademia dei Lincei il programma sarà completato da musiche di due grandi musicisti jazz: Thelonious Monk e Benny Golson.
The Musa Jazz Orchestra
MuSa Jazz è l’area del progetto Musica Sapienza aperta all’intera comunità accademica dedicata alle musiche di ispirazione afroamericana, di cui il Jazz è una delle manifestazioni più importanti e influenti: da gennaio 2024 è coordinata e diretta da Roberto Spadoni. Il progetto MuSa Jazz viene rappresentato dal grande organico MuSa Jazz Orchestra e dagli ensemble MuSa Jazz Combo.
Il Direttore
Roberto Spadoni è compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, chitarrista jazz.
Ha collaborato con musicisti di assoluto prestigio tra cui: Kenny Wheeler, David Liebman, GuntherSchuller, Maria Schneider, Dave Weckel, Hiromi Uehara, Paolo Fresu, Francesco di Giacomo, Elio, Miguel Zenon, Walter Smith III. Ha diretto in concerto molte orchestre italiane tra cui: New Project Orchestra (Trento), Siena Jazz Orchestra, Orchestra Jazz della Sardegna, M.J.Ùrkestra
(Roma), Vicenza Jazz Orchestra, Chieti Jazz Orchestra, Cesena Jazz Orchestra
Ha pubblicato molti CD da leader con le principali label italiane, tra cui: Parco della Musica, Splasc(h) Records, Via Veneto Jazz, Wide Sound, ABeat Records, Alfamusic, Alman Music.
Ha pubblicato per l’editore Volontè & Co. i trattati didattici Jazz Harmony 1 & 2; per lo stesso editore cura la traduzione di importanti testi internazionali di orientamento jazz. Ha collaborato con la rivista Jazzit pubblicando oltre 40 saggi musicologici.
È docente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e presso la prestigiosa Accademia Siena Jazz.
Da gennaio 2024 è direttore di MuSa Jazz Orchestra, ensemble orchestrale di Sapienza Università di Roma.

