In mostra dal 25 gennaio al 18 maggio 2025
A cura di: Carla Subrizi
Gianfranco Baruchello. Mondi possibili.
La mostra Gianfranco Baruchello. Mondi Possibili ha presentato una selezione di opere dell’artista (Livorno, 29 agosto 1924 – Roma, 14 gennaio 2023) all’interno e all’esterno della Villa Farnesina, in un dialogo inedito tra arte contemporanea e patrimonio rinascimentale.
Attraversando le sale affrescate da Raffaello e dalla sua scuola, l’allestimento ha messo in relazione le visioni poetiche, politiche e simboliche di Baruchello con le iconografie del passato.
Le sue installazioni – pittura, oggetti, sculture, immagini in movimento – interrogano temi universali come la storia, la memoria, la psiche e l’ambiente. In mostra opere emblematiche come Il Fiume, Murmur, Una casa in fil di ferro, Monumento ai non eroi, Oh, Rocky Mountains Columbine, La storia ci guarda e Giftpflanzen, Gefahr! Sono state poste a confronto con spazi come la Loggia di Galatea e la Loggia di Amore e Psiche.
La stratificazione storica della villa è così diventata terreno comune tra Raffaello e Baruchello, tra Rinascimento e contemporaneità, dove passato e presente si sono specchiati in “mondi possibili” da esplorare.










