CERIF
CENTRO LINCEO DI RICERCA SUI BENI CULTURALI VILLA FARNESINA
Scopi
Studio e ricerca sui beni culturali attraverso la diagnostica non-invasiva, per la comprensione, la tutela e la valorizzazione delle testimonianze artistiche di Villa Farnesina e di altri siti analoghi.
Collaborazioni
Il Centro ha istituito una rete di collaborazioni con qualificati soggetti pubblici e privati. Alla rete hanno aderito le seguenti istituzioni:
CNR
ENEA
INGV
INFN-CHNet
UNICAM
MET NY
Bruker Italia srl
CERHER
Museo Nazionale Romano
Parco Archeologico del Colosseo
Palazzo Farnese
Museo Archeologico Nazionale Napoli
Organi
Alle attività del Centro è preposto un Comitato Direttivo di 9 membri, nominati dal Consiglio di Presidenza dell’Accademia. Il Comitato è costituito da 5 Soci lincei e 4 rappresentanti delle istituzioni della rete. Alle riunioni del Comitato partecipa il Conservatore di Villa Farnesina.
L’acronimo del Centro è CERIF (CEntro RIcerche villa Farnesina).
Approvazione
Il regolamento del Centro linceo di ricerca sui beni culturali Villa Farnesina (CERIF), dopo l’approvazione del Consiglio di Presidenza dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è stato presentato ed approvato nella Adunanza a Classe Riunite del 10 dicembre 2021.
In accordo al regolamento, il Consiglio di Presidenza ha nominato i componenti del Consiglio Direttivo del CERIF: cinque Soci lincei (Carlo Gasparri, Maria Luisa Meneghetti, Gigetta Regoli, Antonio Sgamellotti, Lucia Tomasi Tongiorgi) e quattro Rappresentanti delle Istituzioni che hanno aderito ala Rete di collaborazione (INGV – Presidente Carlo Doglioni, INFN-CHNet – Direttore Francesco Taccetti, Parco Archeologico del Colosseo – Direttrice Alfonsina Russo, Università degli Studi di Camerino – Rettore Claudio Pettinari).
Nella prima riunione del 1 febbraio 2022, il Consiglio Direttivo ha nominato all’unanimità Direttore del CERIF Antonio Sgamellotti, linceo.







