“Come nascono i classici”: Gli autografi della letteratura italiana
in mostra dal 27 gennaio al 25 aprile
L’Accademia Nazionale dei Lincei, in collaborazione con Sapienza Università di Roma e con il supporto della Fondazione CHANGES, presenta la mostra “Come nascono i classici. Gli autografi della letteratura italiana” in programma a Villa Farnesina dal 27 gennaio al 25 aprile 2026.
L’esposizione nasce dal progetto Autografi dei letterati italiani, diretto da Matteo Motolese ed Emilio Russo, che ha portato al rinvenimento e alla catalogazione di oltre 8.000 manoscritti dal Medioevo al Rinascimento. La mostra invita il pubblico a scoprire il lato più intimo e processuale dei capolavori della letteratura, lontano dall’idea di opere “immobili e perfette”.
In mostra, testimonianze eccezionali: dal Decameron di Boccaccio ai manoscritti dell’Orlando furioso, dalle Operette morali di Leopardi fino agli appunti di Montale. L’iniziativa è affiancata da un Convegno Internazionale (26–28 gennaio 2026) presso l’Accademia dei Lincei e la Sapienza, dedicato ai vent’anni di ricerca del progetto e alle prospettive della filologia digitale.


